Certificazione Google Analytics IQ

Se stai cercando un aiuto per migliorare la tua conoscenza di Google Analytics e di passare la certificazione online (Individual Qualification) sei arrivato nel posto giusto!

Google Analytics è uno strumento di web analytics molto potente e gratuito che permette di rilevare e analizzare dati e statistiche riguardanti i visitatori del tuo sito web: se vuoi conoscere quindi quali pagine un utente ha visitato o su quali pagine è atterrato, quali sono i dispositivi più frequenti che navigano sul tuo sito, da quali canali di traffico arrivano i tuoi utenti, dovrai utilizzare uno strumento come Google Analytics.

Riguardo alla certificazione individuale online, noi raccomandiamo sempre di studiare le guide prima di sostenere l’esame, come dovrebbe essere un normale percorso di formazione; esistono infatti dei corsi/guide scritte da Google sullo strumento di Analytics proprio con lo scopo di arrivare a ottenere la certificazione.

Siccome però sappiamo che non è sempre possibile intraprendere il percorso più lungo e tortuoso, qui puoi trovare un aiuto per orientarti meglio all’interno della certificazione online, trovando le risposte aggiornatissime a tutte le domande dell’esame. In ogni pagina dedicata a una domanda, non solo troverai la risposta corretta, ma anche una piccola spiegazione che ti aiuterà ad assimilare il concetto in maniera semplice e immediata.



P.S. Se vi imbatteste in domande non presenti nel sito, fatecelo sapere e le aggiungeremo il prima possibile.

Qui di seguito la lista delle domande presenti sul nostro sito (oppure utilizza la funzione cerca per trovare la tua domanda):

  1. A quale canale non viene attribuito il merito di una conversione nei rapporti Canalizzazione multicanale?
  2. Che cos’è la “frequenza di rimbalzo” in Google Analytics?
  3. Che cos’è una “dimensione secondaria” in Google Analytics?
  4. Che cos’è una “dimensione” in Google Analytics?
  5. Che cos’è una “metrica” in Google Analytics?
  6. Che cosa consente di fare l’assegnazione di un valore a un obiettivo di Google Analytics?
  7. Che cosa deve essere impostato per prima cosa per monitorare utenti e sessioni in più domini?
  8. Che cosa non è considerato una “sorgente” in Google Analytics per impostazione predefinita?
  9. Che cosa non è possibile fare quando si collega un account Google Ads a Google Analytics?
  10. Che cosa non ti permetteranno di fare i segmenti?
  11. Che cosa richiede User ID per riconoscere gli utenti su diversi dispositivi?
  12. Che cosa succede se un visitatore di una pagina web cancella il cookie di Analytics dal proprio browser?
  13. Che cosa viene utilizzato per creare obiettivi intelligenti?
  14. Come dovrebbe essere configurato un filtro vista per includere solo gli utenti provenienti da Brasile e Argentina?
  15. Come possono essere utilizzate le dimensioni personalizzate?
  16. Da che cosa può essere impedita la visualizzazione dei dati in un rapporto personalizzato?
  17. Da quali sistemi Google Analytics non può raccogliere dati per impostazione predefinita?
  18. Di quanti minuti è la durata del timeout di sessione predefinito in Google Analytics?
  19. Dove deve essere posizionato il codice di monitoraggio di Analytics nel codice HTML di una pagina web per la raccolta dei dati?
  20. Entro quanti giorni può essere ripristinata una vista cancellata?
  21. I filtri vista possono essere applicati in modo retroattivo a tutti i dati elaborati.
  22. Il campionamento viene applicato ai rapporti prima della segmentazione.
  23. In quale ordine vengono applicati i filtri vista?
  24. La condivisione di un rapporto personalizzato determina la condivisione della configurazione del rapporto e dei dati inclusi nel rapporto.
  25. Le viste possono includere i dati del sito web raccolti prima della creazione della vista.
  26. Nei rapporti Canalizzazione multicanale, in che modo vengono attribuite le conversioni predefinite?
  27. Nei rapporti personalizzati, che cosa devono condividere le metriche e le dimensioni per generare rapporti accurati?
  28. Nelle viste per le quali non è attivata l’importazione dei dati, i valori delle dimensioni personalizzate possono essere visualizzati per le date antecedenti alla creazione della dimensione personalizzata.
  29. Per impostazione predefinita, in quale caso Google Analytics non è in grado di identificare le sessioni dello stesso utente?
  30. Per la codifica automatica, quale parametro viene incluso da Google Ads nell’URL di destinazione?
  31. Per quale tipo di traffico i dati vengono raccolti con la codifica automatica?
  32. Qual è l’insieme di regole che determina il modo in cui il merito di vendite e conversioni viene attribuito in base ai punti di contatto nel percorso di conversione?
  33. Quale ambito si applica alle metriche personalizzate?
  34. Quale ambito verrebbe impostato per una dimensione personalizzata che registra lo stato di membro per un programma a premi per i clienti?
  35. Quale azione deve essere evitata per visualizzare dati precisi in un rapporto personalizzato?
  36. Quale azione sui dati raccolti non può essere eseguita dai filtri?
  37. Quale canale non è incluso nel rapporto Canali predefinito?


  38. Quale caratteristica dell’utente NON può essere utilizzata per modificare le offerte per parole chiave in Google Ads?
  39. Quale combinazione dimensione-metrica non è valida?
  40. Quale dei seguenti non è considerato un “mezzo” predefinito in Google Analytics?
  41. Quale dei seguenti non rappresenta un vantaggio del remarketing in Google Analytics?
  42. Quale dei seguenti vantaggi non deriva dall’utilizzo dei segmenti per l’analisi dei dati?
  43. Quale delle seguenti pagine su www.googlemerchandisestore.com NON verrà conteggiata come obiettivo se Google Merchandise Store imposta “/ordercomplete” come obiettivo URL e “Inizia con” come tipo di corrispondenza?
  44. Quale filtro includerebbe solo i dati di una campagna dal titolo “Rientro a scuola” nei rapporti sulle campagne?
  45. Quale funzionalità consente di associare i dati dei sistemi aziendali offline ai dati online raccolti da Google Analytics?
  46. Quale funzionalità deve essere attivata per poter utilizzare le canalizzazioni multicanale?
  47. Quale funzionalità deve essere attivata per riconoscere gli utenti su vari dispositivi?
  48. Quale funzionalità deve essere utilizzata per raccogliere i dati sul numero di volte in cui gli utenti hanno scaricato un catalogo di prodotti?
  49. Quale funzionalità è necessaria per inviare dati da un dispositivo collegato a Internet, ad esempio un sistema point of sale, a Google Analytics?
  50. Quale funzionalità è richiesta per monitorare i termini di ricerca dei clienti su un sito web?
  51. Quale funzionalità è richiesta per raccogliere il numero di commenti pubblicati dagli utenti su una pagina web?
  52. Quale funzionalità raccoglie dati specifici di un’azienda, ad esempio lo stato di membro?
  53. Quale metrica indica la frequenza con cui un canale contribuisce a una conversione prima dell’attribuzione dell’ultimo clic?
  54. Quale modello rappresenta la struttura gerarchica di un account Google Analytics?
  55. Quale parametro della campagna non è disponibile per impostazione predefinita in Google Analytics?
  56. Quale rapporto consente di confrontare le metriche in base alla data di acquisizione dell’utente in una serie di settimane?
  57. Quale rapporto fornisce dati sul rendimento di sezioni specifiche di un sito web?
  58. Quale rapporto identifica i browser che possono avere riscontrato problemi con un sito web?
  59. Quale rapporto indica i punti di ingresso e uscita degli utenti dalla canalizzazione di conversione?
  60. Quale rapporto indica l’ultima pagina visualizzata dagli utenti prima di uscire da un sito web?
  61. Quale rapporto indica le pagine di un sito web visitate per prime dagli utenti?


  62. Quale rapporto mostra gli utenti che hanno avviato sessioni per periodi di un giorno, sette giorni, quattordici giorni e trenta giorni?
  63. Quale rapporto mostra i tipi di dispositivi mobili che hanno visitato un sito web?
  64. Quale rapporto mostra la percentuale di traffico che ha già visitato un sito web?
  65. Quale rapporto mostra la percentuale di traffico che ha già visitato un sito?
  66. Quale rapporto mostra le pagine web che ricevono il maggior traffico e registrano la percentuale di coinvolgimento più elevata?
  67. Quale rapporto mostra una rappresentazione visiva delle interazioni utente su un sito web?
  68. Quale risorsa viene utilizzata per creare un elenco per il remarketing?
  69. Quale sarà il risultato se lo stesso codice di monitoraggio predefinito è installato su pagine con domini diversi?
  70. Quale tipo di rapporto personalizzato mostra una tabella statica ordinabile contenente righe di dati?
  71. Quale visualizzazione della tabella dati consente di confrontare le metriche dei rapporti con la media del sito web?
  72. Quali azioni possono essere intraprese per aumentare la velocità con cui Google Analytics compila i rapporti?
  73. Quali campagne richiedono tag manuali negli URL di destinazione per il monitoraggio?
  74. Quali criteri non possono essere utilizzati per creare un pubblico di remarketing dinamico?
  75. Quali criteri non possono essere utilizzati per creare un segmento personalizzato?
  76. Quali dati Google Analytics vieta di raccogliere?
  77. Quali dati non possono essere monitorati dai rapporti Obiettivi di Google Analytics?
  78. Quali dati non possono essere raccolti dal codice di monitoraggio predefinito di Analytics?
  79. Quali dimensioni relative alle sorgenti di traffico vengono registrate nei rapporti da Google Analytics per ciascun visitatore del sito web?
  80. Quali obiettivi sono disponibili in Google Analytics?
  81. Quali parametri possono essere inclusi in un hit da evento per i rapporti?
  82. Quali rapporti indicano in che misura i referral del sito web, la ricerca organica e le campagne pubblicitarie hanno contribuito a generare conversioni?
  83. Quali rapporti indicano in che modo il traffico è arrivato a un sito web?
  84. Quali rapporti richiedono l’attivazione delle funzioni pubblicitarie?
  85. Quali risorse non possono essere condivise nella Galleria soluzioni?
  86. Quali segmenti di pubblico per il remarketing non possono essere definiti per impostazione predefinita?v
  87. Quali sono i livelli di ambito disponibili per dimensioni e metriche?
  88. Quali sono i tre parametri di campagna consigliati per monitorare manualmente le campagne?
  89. Quali tipi di hit sono monitorati da Google Analytics?
  90. Quando il codice di monitoraggio di Analytics invia un hit visualizzazione di pagina a Google Analytics?
  91. Quando il codice di monitoraggio invia un hit da evento a Google Analytics?
  92. Quando scade una sessione di Analytics predefinita?


  93. Quante conversioni all’obiettivo registra Google Analytics se viene creato un obiettivo Destinazione per la registrazione a una newsletter e un utente esegue la registrazione tre volte in tre sessioni distinte?
  94. Se un utente guarda un video con monitoraggio eventi tre volte in una singola sessione, il numero di eventi unici conteggiato da Analytics sarà pari a:
  95. Se un utente visita una pagina web con un video incorporato, poi la abbandona senza fare nessun clic e la sessione scade, in che modo Google Analytics registra la sessione nei rapporti?
  96. Tra le seguenti, quale non è un’impostazione di filtro per i dati delle viste?
  97. Un nuovo gruppo di canali personalizzati può essere applicato retroattivamente per organizzare i dati precedentemente raccolti.
  98. Una volta applicati i filtri, qual è l’opzione per recuperare i dati filtrati?
  99. Utilizzando una configurazione standard di Google Analytics, quali caratteristiche non possono essere utilizzate per creare un segmento personalizzato?