Certificazione Google Ads Video

Google Ads è la piattaforma dedicata a chi vuole creare campagne pubblicitarie sui motori di ricerca e sulla Rete Display, un network composto da milioni di siti su cui è possibile pubblicare le proprie pubblicità.

A differenza della certificazione di Google Analytics IQ, per essere un utente certificato Google Ads è necessario sostenere e passare due esami: l’esame base (ora chiamato pubblicità associata alla ricerca) dedicato alla pubblicità sulla rete di ricerca, e uno a scelta tra la certificazione sulla rete display, la certificazione sulla pubblicità video e la certificazione sugli annunci shopping.

Nello specifico, gli esami sono composti in questo modo:

Certificazione sulla pubblicità associata alla ricerca -> 50 domande in 75 minuti – soglia dell’80% di domande corrette per superarlo

Certificazione sulla pubblicità display -> 49 domande in 75 minuti – soglia dell’80% di domande corrette per superarlo

Certificazione sulla pubblicità video -> 50 domande in 75 minuti – soglia dell’80% di domande corrette per superarlo

Certificazione sugli annunci shopping -> 46 domande in 75 minuti – soglia dell’80% di domande corrette per superarlo

Certificazione sulla misurazione -> 50 domande in 75 minuti – soglia dell’80% di domande corrette per superarlo


È sempre necessario prepararsi adeguatamente per affrontare l’esame, in quanto strumento utile sia per dimostrare a datori di lavoro e clienti le proprie competenze, ma anche per mettersi alla prova personalmente dimostrando di aver capito e compreso tutti i principi che regolano le campagne pubblicitarie. Ci sono numerosi corsi direttamente consultabili sulla piattaforma di Google, con lo scopo di formare gli utenti sui concetti più importanti e portare al raggiungimento della certificazione personale di Google Ads.

Se state cercando un aiuto, potrete trovare in questo sito non solo le risposte aggiornate per l’esame di certificazione di Google Ads sulla pubblicità video, ma soprattutto una spiegazione breve e concisa che permetta di fissare immediatamente i concetti da conoscere per rispondere correttamente alla domanda.

N.B. Esistono domande che sono poste molteplici volte in maniera identica ma con risposte multiple differenti: è quindi possibile che le risposte che troviate siano diverse e quindi fate attenzione, provate a cercare di nuovo la domanda e vedere se ne esistono versioni diverse sul nostro sito tramite la funzione cerca.

Di seguito una lista delle domande presenti sul sito per la certificazione Google Ads Video:

  1. Abbina ciascuna innovazione della piattaforma YouTube alla relativa descrizione.
  2. Abbina il cliente di YouTube al tipo di indicatore dei segmenti di pubblico di Google che consente agli inserzionisti di entrare in contatto con quel cliente.
  3. Abbina il formato dell’annuncio TrueView al corrispondente tipo di offerta. (Non tutte le opzioni vengono utilizzate.)
  4. Al termine di un colloquio con un Audience Specialist di Google, Federica è pronta a proporre ai suoi clienti di YouTube l’utilizzo di Dati demografici dettagliati. Quali sono due caratteristiche di Dati demografici dettagliati? (Scegliere due risposte)
  5. Amanda ha fatto ricerche sull’utilizzo di YouTube come strumento per promuovere i suoi contenuti. È rimasta colpita dalla copertura di YouTube e dall’infrastruttura di innovazioni che la piattaforma si è impegnata a sviluppare. Inoltre, è entusiasta della libertà di espressione che viene concessa ai creator su YouTube. In qualità di creator, qual è un altro motivo per cui Amanda dovrebbe scegliere YouTube?
  6. Arianna si occupa della strategia YouTube per una popolare sede di concerti che vorrebbe condurre una serie di campagne di YouTube indirizzate ai fan dei musicisti che si esibiranno durante l’estate. Che tipo di soluzione per i segmenti di pubblico dovrebbe consigliare Arianna a questo cliente?
  7. Arturo ha spiegato a un cliente che vende apparecchi elettronici che i segmenti di pubblico per dati demografici dettagliati di YouTube possono avere un impatto sulle sue iniziative pubblicitarie. Sa bene, infatti, che poter contare su dati demografici dettagliati è di aiuto agli inserzionisti per raggiungere i segmenti di pubblico in base a caratteristiche quantificabili che il cliente ritiene importanti. Quali sono due di queste caratteristiche quantificabili? (Scegliere due risposte)
  8. Attraverso quale servizio pubblicitario vengono costituite le partnership con i partner video Google?
  9. Attraverso quale servizio pubblicitario vengono costituite le partnership con i partner video Google?
  10. Attraverso quale servizio pubblicitario vengono costituite le partnership con i partner video Google?
  11. Che cosa costituisce una conversione per coinvolgimento con i video in una campagna TrueView for Action?
  12. Che cosa viene conteggiata come conversione view-through in una campagna TrueView for Action?
  13. Condurre un esperimento sulle creatività utilizzando l’impatto del brand è un modo eccellente per ottenere le informazioni di cui hai bisogno. Qual è il primo passaggio?
  14. Davide sta pianificando una campagna di YouTube per un nuovo negozio di abiti da sposa, il cui fine è attirare l’attenzione delle future spose. È sicuro che le soluzioni per i segmenti di pubblico per intenzione offrano le migliori opportunità di successo. Quale soluzione per i segmenti di pubblico per intenzione farebbe bene a consigliare a questo particolare cliente?
  15. Debora ha incontrato un cliente per discutere della possibilità di aggiungere YouTube alla strategia pubblicitaria online dell’azienda. Lo ha messo al corrente di come i dati e gli strumenti di Google possono offrire una combinazione ideale di formati degli annunci, inventario, segmenti di pubblico e soluzioni di misurazione per raggiungere i risultati che stanno maggiormente a cuore dell’azienda, tra cui l’awareness e la considerazione. Quale altro vantaggio può ottenere l’azienda grazie a YouTube?
  16. Delle due strategie di offerta che puoi utilizzare con la tua campagna TrueView for Action, quale ottiene il maggior numero possibile di azioni redditizie entro un determinato budget?
  17. Gabriele è in riunione con un cliente che sta valutando l’opportunità di fare pubblicità su YouTube. Il cliente vuole capire meglio quali sono le ragioni per cui gli utenti scelgono YouTube. Gabriele lo informa riguardo alla vasta copertura di YouTube e alle opportunità che fornisce agli utenti di entrare in contatto con una community. Quali sono altri due motivi per cui gli utenti scelgono YouTube? (Scegliere due risposte)
  18. Giuliano ha un cliente che punta ad aumentare l’awareness con la sua campagna di YouTube. Quali tre soluzioni per i segmenti di pubblico di YouTube farebbe bene a consigliargli?
  19. Google ha creato una serie di consigli, chiamati ABCD, che puoi utilizzare per incrementare il rendimento delle tue campagne pubblicitarie di YouTube. Per che cosa sta la sigla ABCD?
  20. I creator scelgono YouTube per la libertà che dà loro di sfruttare innovazioni all’avanguardia per raggiungere miliardi di persone in tutto il mondo e guadagnarsi da vivere facendo ciò che amano. In che modo YouTube aiuta i creator a guadagnarsi da vivere?
  21. I formati degli annunci TrueView for Action si avvalgono di Smart Bidding per apportare ottimizzazioni finalizzate all’esecuzione di specifiche azioni sul sito web. Che cosa è necessario attivare a tal fine nell’account Google Ads?
  22. Il cliente di Daniele produce documentari. Il cliente vuole comprendere quali aspetti di YouTube suscitano l’interesse degli utenti. Daniele spiega in che modo YouTube consente agli utenti di interagire con i loro creator preferiti ed entrare a far parte di una community online composta da persone con gli stessi interessi. Qual è un altro motivo per cui gli utenti scelgono YouTube?
  23. Il cliente di Elisa è quasi pronto a partire con la pubblicità su YouTube. Per sincerarsi che la campagna gli consenta di raggiungere quello a cui punta, le ha chiesto di identificare i risultati che YouTube può offrire alla sua azienda. Quali risultati aziendali può offrire YouTube al suo cliente?
  24. Il cliente di Eva che fa pubblicità su YouTube è il titolare di una boutique che propone una linea esclusiva di borse firmate. Eva punta a utilizzare YouTube per promuovere le vendite di tali borse. Quale formato di YouTube farebbe bene a consigliare al suo cliente?


  25. Il cliente di Lisa, un concessionario di automobili, le chiede di raggiungere consumatori altamente qualificati pronti a effettuare un acquisto. Quale segmento di pubblico per intenzione su YouTube deve usare Lisa?
  26. Il cliente di Lorenzo è entusiasta all’idea di creare un segmento di pubblico utilizzando le parole chiave per la rete di ricerca in modo da estendere la copertura e attirare l’attenzione degli utenti quando sono nell’atto di prendere una decisione di acquisto. Quale soluzione per le intenzioni dei segmenti di pubblico di YouTube corrisponde a questa descrizione?
  27. Il cliente di Marco, che opera nel settore dell’edilizia, punta a raggiungere le persone che hanno mostrato interesse nell’acquisto di una casa. Quale soluzione per le intenzioni dei segmenti di pubblico deve consigliargli Marco?
  28. Il cliente di Nadia teme di perdere la propria presenza nel salotto dei clienti. Nadia sa che YouTube sarebbe una soluzione perfetta per il problema del cliente. Qual è una valida ragione per cui YouTube sarebbe una soluzione ottimale da prendere in considerazione per il suo cliente?
  29. Il masthead di YouTube si dimostra efficace per gli inserzionisti che hanno quale obiettivo?
  30. Il masthead di YouTube si dimostra efficace per gli inserzionisti che hanno quale obiettivo?
  31. Il tuo cliente è interessato a provare gli annunci bumper da sei secondi. Quali sono due suggerimenti che puoi dargli in relazione a questo tipo di annunci? (Scegliere due risposte)
  32. In base agli ABCD di Google sulla creazione di annunci per YouTube, quali sono le due strategie consigliate da Google per entrare in contatto con gli spettatori? (Scegliere due risposte)
  33. In base all’ABCD relativo alla creazione degli annunci di YouTube, cosa consiglia di fare Google per aprire il video con contenuti di forte impatto?
  34. In base all’ABCD relativo alla creazione degli annunci di YouTube, qual è una delle strategie per attirare gli spettatori?
  35. In base alle analisi di Google relative agli annunci bumper, cosa ha causato un incremento significativo del ricordo dell’annuncio?
  36. In che modo gli indicatori dei segmenti di pubblico di affinità personalizzati di Google possono aiutare un inserzionista a entrare in contatto con il suo pubblico di destinazione?
  37. In che modo gli indicatori dei segmenti di pubblico di Google relativi ai modelli di comportamento dei consumatori possono aiutare un inserzionista a entrare in contatto con il suo pubblico di destinazione?
  38. In che modo gli indicatori dei segmenti di pubblico in-market di Google possono aiutare un inserzionista a entrare in contatto con il suo pubblico di destinazione?
  39. In qualità di creator di YouTube, Stefano può raggiungere ogni mese oltre due miliardi di utenti attivi e utilizzare le innovazioni messe a disposizione dalla piattaforma per generare contenuti in linea con le esigenze degli utenti. YouTube gli offre la libertà di esprimersi, trovare nuove opportunità e guadagnarsi da vivere al contempo. In che modo YouTube aiuta i creator a guadagnarsi da vivere?
  40. In qualità di direttore pubblicitario di una società di marketing, Erica si avvale degli annunci di YouTube per raggiungere i suoi segmenti di pubblico durante la loro “prima serata personale”. In quali momenti cerca di raggiungere il suo pubblico?
  41. In riferimento a TrueView for Action, quali tre eventi possono sfociare in una conversione online?
  42. In un annuncio bumper, quanto tempo si rende solitamente necessario per costruire il contesto dell’annuncio prima del finale?
  43. L’agenzia pubblicitaria in cui lavora Alice ha acquisito un cliente che vorrebbe comprendere in che modo le abitudini di consumo dei media si sono evolute, prima di stanziare del budget per YouTube. Il cliente è orientato ai dispositivi mobili e vorrebbe sapere in che percentuale il tempo di visualizzazione di YouTube è trascorso sui dispositivi mobili. Quale percentuale del tempo di visualizzazione di YouTube avviene su dispositivi mobili?
  44. L’utilizzo dei segmenti di pubblico personalizzati per intenzione consente ai brand di incentivare determinate azioni su YouTube. Qual è la principale funzionalità dei segmenti di pubblico personalizzati per intenzione?
  45. La cliente di Roberto sta destinando parte del suo budget pubblicitario a YouTube per trarre profitto dai segmenti di pubblico di affinità. Prima di impegnare delle risorse, vuoi tuttavia saperne di più sui segmenti di pubblico di affinità. Quale tra i seguenti non è un passaggio eseguito da Google per creare un segmento di pubblico di affinità per YouTube?
  46. Laura consiglia a un cliente di utilizzare un segmento di pubblico Customer Match su YouTube in modo da raggiungere i clienti esistenti. Dove caricherà Laura le informazioni sui clienti, ad esempio gli indirizzi email, per avviare la procedura Customer Match?
  47. Leonardo, che lavora per una società di marketing online, è convinto che YouTube possa integrare in maniera efficace la strategia pubblicitaria del suo cliente, grazie all’ampia copertura di oltre due miliardi di utenti attivi ogni mese e alle recenti innovazioni introdotte per aumentare la base di utenti. Quali due innovazioni di ultima generazione può presentare Leonardo al suo cliente? (Scegliere due risposte)
  48. Lisa è in riunione con un distributore di prodotti per il makeup pronto a lanciare una nuova linea di mascara. Lei lo ha convinto a utilizzare YouTube per diffondere il messaggio dell’azienda e ritiene che la soluzione per i segmenti di pubblico più in linea con i suoi sforzi sia Customer Match, che si avvale dei dati forniti dai clienti per scopi di marketing. Il cliente, tuttavia, ha dubbi sul funzionamento del processo Customer Match. Per semplificarne la comprensione, Lisa lo suddivide pertanto in un processo in tre fasi. Quali sono le tre fasi in cui si articola il processo Customer Match?
  49. Marianna ha spiegato a un nuovo cliente in che modo YouTube può essere di aiuto ai brand per raggiungere i clienti e potenziali clienti più appetibili consentendo loro di dar vita a uno storytelling più efficace grazie a dati in tempo reale e potenti indicatori. Quale altro vantaggio delle soluzioni per i segmenti di pubblico di YouTube dovrebbe menzionare?
  50. Miranda, un’esperta di Google Video, consiglia YouTube a un inserzionista che punta a migliorare gli obiettivi di risposta diretta. Con oltre due miliardi di utenti che effettuano l’accesso ogni mese e i livelli di visibilità e udibilità più alti del Web, pari al 95%, non c’è posto migliore di YouTube per incentivare le azioni. Quale altro aspetto rende YouTube la scelta ideale per incentivare le azioni?
  51. Nei consigli ABCD che Google ha creato per la pubblicità su YouTube, la A sta per Attract (attrazione) e la B per Brand (brand). Per che cosa stanno invece la C e la D?
  52. Oltre al monitoraggio delle conversioni, qual è un requisito richiesto per l’utilizzo delle visite in negozio?
  53. Per aiutare gli inserzionisti che utilizzano YouTube, Google ha creato una serie di consigli basati sulle campagne che si sono rivelate efficaci, noti come ABCD. Abbina ogni consiglio al relativo significato.
  54. Qual è la descrizione migliore dei segmenti di pubblico di affinità su YouTube?
  55. Qual è la percentuale di annunci di YouTube udibili?
  56. Qual è un suggerimento che Google dà per la creazione di un annuncio bumper efficace?
  57. Qual è uno dei prodotti per l’awareness di Google e YouTube?
  58. Qual è uno dei prodotti per l’awareness di Google e YouTube?
  59. Qual è uno dei vantaggi principali degli annunci bumper?
  60. Qual è uno dei vantaggi principali degli annunci bumper?
  61. Qual è uno dei vantaggi principali degli annunci bumper?
  62. Qual è uno dei vantaggi principali di TrueView discovery?
  63. Qual è uno dei vantaggi principali di TrueView for reach?
  64. Qual è uno dei vantaggi principali di TrueView in-stream?
  65. Quale dei formati degli annunci di YouTube per l’awareness è progettato per mostrare annunci video su siti web esterni a YouTube?
  66. Quale dei formati degli annunci di YouTube per l’awareness può utilizzare l’offerta CPD?
  67. Quale dei formati degli annunci di YouTube per l’awareness utilizza un formato in-stream ignorabile?
  68. Quale dei formati degli annunci TrueView è ottimizzato per l’awareness dei prodotti?
  69. Quale delle seguenti affermazioni sugli annunci bumper è vera?
  70. Quale delle seguenti affermazioni sugli annunci bumper è vera?
  71. Quale delle seguenti affermazioni sugli annunci bumper è vera?
  72. Quale delle seguenti affermazioni sugli annunci in-stream non ignorabili è vera?
  73. Quale delle seguenti affermazioni sugli annunci in-stream non ignorabili è vera?
  74. Quale di questi strumenti basati sui dati di Google fa parte delle soluzioni di Google Analytics?
  75. Quale di questi strumenti di marketing basato sui dati di Google è una raccolta di case study delle campagne pubblicitarie di maggiore successo di Google?


  76. Quale formato degli annunci TrueView è ottimizzato per incrementare il ricordo dell’annuncio?
  77. Quale formato degli annunci TrueView viene fatturato in base al CPA?
  78. Quale formato degli annunci TrueView viene fatturato in base al CPM?
  79. Quale formato video è disponibile sui partner video Google?
  80. Quale metodo di storytelling attira gli utenti con annunci di breve durata, consolida il loro interesse con annunci più lunghi e quindi ribadisce il messaggio per spingerli all’azione?
  81. Quale professionista del marketing sarebbe un cliente ideale per TrueView for Action?
  82. Quale proposta di valore offrono agli inserzionisti i segmenti di pubblico personalizzati per intenzione?
  83. Quale tipo di indicatore dei segmenti di pubblico di Google analizza il comportamento degli utenti per identificare le persone che, ad esempio, si sono laureate da poco e potrebbero doversi trasferire?
  84. Quale tipo di indicatore dei segmenti di pubblico di Google è in grado di identificare gli utenti che stanno effettuando attivamente ricerche con l’intenzione di procedere all’acquisto?
  85. Quale vantaggio trae un inserzionista dall’utilizzo di Google Surveys?
  86. Quale vantaggio trae un inserzionista dall’utilizzo di Think with Google?
  87. Quali dei formati degli annunci di YouTube per la considerazione e l’interesse consentono agli inserzionisti di raggiungere i rispettivi segmenti di pubblico nei momenti in cui visualizzano nuovi contenuti interessanti sul feed della home page di YouTube?
  88. Quali dei formati degli annunci di YouTube per la considerazione e l’interesse sono annunci ignorabili acquistati in base al costo per visualizzazione?
  89. Quali dei seguenti formati degli annunci di YouTube sono indirizzati a segmenti di pubblico fortemente intenzionati ad acquistare nei momenti chiave in cui prendono una decisione al riguardo per aiutarli a effettuare l’acquisto?
  90. Quali due di questi formati video sono disponibili sui partner video Google? (Scegliere due risposte) Seleziona tutte le risposte corrette
  91. Quali due soluzioni per i segmenti di pubblico di Google fanno uso di dati proprietari? (Scegliere due risposte)
  92. Quali elementi vengono utilizzati per la creazione di un segmento di pubblico di affinità personalizzato?
  93. Quali informazioni può fornire YouTube Analytics sulle posizioni da cui gli utenti guardano i tuoi video?
  94. Quali metodi di storytelling consiglia di utilizzare Google nelle campagne di YouTube?
  95. Quali sono due consigli degli ABCD di Google per entrare in contatto con gli spettatori? (Scegliere due risposte) Seleziona tutte le risposte corrette
  96. Quali sono due eventi da cui provengono le visite in negozio per TrueView for Action? (Scegliere due risposte) Seleziona tutte le risposte corrette
  97. Quali sono i due tipi di offerta disponibili per TrueView for Action per contribuire a generare conversioni? (Scegliere due risposte) Seleziona tutte le risposte corrette
  98. Quali sono i tre motivi principali per i quali gli inserzionisti scelgono YouTube per promuovere il proprio brand?
  99. Quali sono i vantaggi comprovati degli annunci bumper?
  100. Quali sono le strutture in quattro sequenze degli annunci video che gli inserzionisti possono utilizzare per creare narrazioni avvincenti su YouTube?
  101. Quando il tuo obiettivo è quello di incentivare delle azioni, devi concentrare l’attenzione sui segmenti di pubblico che presentano i livelli di intenzione più alti. Abbina ciascun tipo di segmento di pubblico della “canalizzazione finale” alla relativa descrizione.
  102. Quando si tratta di incentivare le azioni, dovresti concentrarti sui segmenti di pubblico che presentano i livelli di intenzione più alti. Quali dei seguenti segmenti di pubblico della “canalizzazione finale” è composto da utenti che hanno già interagito con il tuo brand, ma che per qualche ragione non hanno effettuato una conversione?
  103. Sulla base delle sue ricerche interne, quali due scoperte ha fatto Google in relazione agli annunci da sei secondi? (Scegliere due risposte)
  104. Un cliente di Paolo è indeciso se aggiungere o meno YouTube alla sua strategia pubblicitaria online. Quali benefici delle soluzioni per i segmenti di pubblico di YouTube dovrebbe illustrare Paolo al cliente per aiutarlo a decidere?


  105. Un inserzionista di YouTube è alla ricerca di una soluzione per migliorare gli obiettivi di risposta diretta. Rachele, una Googler di YouTube, spiega che YouTube for Action combina i formati messi a disposizione da Smart Bidding con segmenti di pubblico che manifestano intenzioni chiare e capacità di misurazione che possono contribuire a trasformare il coinvolgimento su YouTube nelle azioni auspicate. Quali azioni vengono incentivate da YouTube per gli inserzionisti?
  106. Uno dei clienti di Annalisa vuole scegliere i segmenti di pubblico di YouTube in grado di aumentare il livello di considerazione dei suoi prodotti nel momento in cui i clienti sono pronti ad acquistare. Lei sa che YouTube ha due soluzioni specifiche per i segmenti di pubblico che possono aiutarla a soddisfare la richiesta del cliente. Quali sono queste due soluzioni per i segmenti di pubblico? (Scegliere due risposte)
  107. Valeria sta lavorando a una campagna di YouTube per una catena di negozi di articoli per casa e giardino. Il proprietario vorrebbe promuovere una nuova linea di piante da fiore presso i clienti passati, utilizzando gli indirizzi email che questi ultimi gli hanno fornito nel corso degli anni per scopi di marketing. Quale soluzione per i segmenti di pubblico basata su dati proprietari sarebbe la scelta ideale per la campagna di YouTube di Valeria?
  108. Vuoi utilizzare dei framework di annunci video in sequenza. Qual è un importante segnale dati da tenere in considerazione in fase di creazione della campagna di YouTube?
  109. YouTube Analytics è in grado di mostrarti i totali aggregati dei minuti trascorsi nel tempo dagli utenti a guardare un video. Quale rapporto fornisce questa informazione?
  110. YouTube Analytics fornisce una serie di informazioni non appena carichi un video. Quali sono le tre domande di base su chi guarda i contenuti del tuo cliente a cui è in grado di rispondere con un unico clic?
  111. Zeno si occupa della gestione di una campagna di YouTube per un hotel a cinque stelle in diretta concorrenza con diversi altri hotel situati nella stessa area. Il proprietario vorrebbe utilizzare i nomi degli hotel simili come parole chiave in fase di creazione del segmento di pubblico per la campagna. Quale sarebbe la soluzione per i segmenti di pubblico più indicata per la campagna di YouTube di Zeno?